Gli SDG e l'USI. Città e comunità sostenibili

Hong Kong. Fonte: Pixabay
Hong Kong. Fonte: Pixabay

Servizio comunicazione istituzionale

19 Aprile 2021

Il fenomeno dell’urbanizzazione è forse uno dei più spettacolari avvenuti sulla Terra negli ultimi cento anni. Oggi più della metà della popolazione globale vive in città o in un agglomerato urbano, con stime fino al 70 per cento entro il 2050. Questo sviluppo porta con sé molte opportunità in termini socio-economici, ma anche importanti sfide, specie sul piano dell’impronta ecologica e della qualità di vita delle persone.

Parliamo dell’Obiettivo numero 11, che si prefigge di Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, insieme a Muck Petzet, architetto, curatore e dal 2014 Professore di design sostenibile all'Accademia di architettura dell’USI; Barbara Antonioli Mantegazzini, economista e Vice direttrice dell’Istituto di ricerche economiche dell’USI; Antonietta Mira, professoressa di Statistica e direttrice del Data Science Lab dell’USI. 

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine