#USI25 Facciamo conoscenza

#USI25 #facciamoconoscenza

 

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Le celebri parole dell’Ulisse dantesco sanno esprimere come poche altre il significato che la conoscenza riveste nel definire l’essenza stessa dell’umanità. Sviluppare e trasmettere la conoscenza è la ragion d’essere di un’università: ogni giorno, da 25 anni, insieme alle nostre studentesse e studenti, alle nostre professoresse e professori, alle nostre ricercatrici e ricercatori noi #facciamoconoscenza. Ma #facciamoconoscenza è anche un invito: quello a cogliere l’occasione del nostro 25esimo anniversario per conoscere meglio l’USI e, appunto, la ricchezza e la pluralità della conoscenza che l’USI contribuisce quotidianamente a plasmare.

I Pokemon e le Spice Girls facevano il loro debutto e i Take That si scioglievano. Si giocava a Tomb Raider sulla Playstation 1. Kubi segnava il celebre rigore contro l’Inghilterra e al cinema davano Indipendence Day. Era il 1996 e nasceva l’Università della Svizzera italiana, una “scommessa” in cui pochi forse credevano davvero.

Sono passati 25 anni e l’USI ne ha fatta di strada: oggi ha 3’350 studentesse e studenti, 100 Paesi rappresentati, oltre 10’000 laureate e laureati che lavorano in tutto il globo, ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni di CHF l’anno, secondo Times Higher Education si classifica 20esima al mondo tra le università di dimensioni contenute ed è tra le migliori 300 in assoluto sia nel ranking generale della stessa Times Higher Education sia in quello di QS. Offre 6 Bachelor, 24 Master e 13 percorsi dottorali, ed è una vera e propria “officina del sapere”, sempre attiva e in movimento, dove si crea conoscenza e si plasmano idee nell’ambito di architettura, comunicazione, diritto, economia, medicina e biomedicina, informatica, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici.

Il suo 25esimo compleanno, in questo 2021, vuole essere l’occasione per (ri)presentare questa ricchezza, continuando la reciproca conoscenza con il territorio. Intrecciandosi con #USIsU, l’altro filo conduttore di #USI25, #facciamoconoscenza offrirà proprio una serie di contributi, appuntamenti e iniziative che invitano a fare conoscenza dell’USI e a fare conoscenza con l’USI, nel segno di un sapere a servizio della comunità.

 

Cosa troverai in #facciamoconoscenza

Oltre a (ri)presentarvi l'Università e a offrirvi tramite la Charta dell’USI una panoramica sui valori e sulle aspirazioni che la guidano, vi porteremo a... fare conoscenza dei nostri programmi con gli Info Day, giocheremo con le nostre cifre in Un minuto di USI e ripercorreremo i nostri 25 anni in cifre e in parole, grazie a un Lessico storico. Soprattutto, vi accompagneremo nella nostra Officina del sapere, per offrirvi uno spaccato di quel “fare conoscenza” cui ogni giorno all’USI dedicano le loro energie 3’350 studenti, oltre 350 tra professori e docenti e quasi 650 dottorandi e ricercatori. Vi proporremo un “assaggio” della ricerca USI con la due giorni Facciamo conoScienza, in concomitanza con il Bachelor Info Day. Celebreremo la 10a Giornata della ricerca in medicina umana e il 700esimo dalla morte di Dante, chiacchiereremo con un Premio Nobel e berremo numerosi Caffè della conoscenza. Correremo la prima Formula USI, intraprenderemo un viaggio lungo 25 anni nell’Architettura che fa scuola per poi perderci negli Archivi del 900 tra musica e parole. E molte altre iniziative ancora!

 

Questa pagina verrà aggiornata progressivamente, inserendo i link ai vari appuntamenti e contributi che raccoglieremo via via sotto #facciamoconoscenza. Tornate a visitarci spesso!

Dunque #facciamoconoscenza ...

... e #facciamoconoscenza !