Eventi
Febbraio
2021
Aprile
2021
Aprile
2021
Aprile
2021

#USI25 Temi principali

I Pokemon, il Tamagotchi e le Spice Girls facevano il loro debutto e i Take That si scioglievano. La Svizzera partecipava per la prima volta ai campionati europei di calcio, Michael Jordan e i Bulls tornavano a conquistare il titolo NBA, mentre ad Atlanta si celebravano le Olimpiadi del centenario. Nascevano Novartis e la pecora clonata Dolly, Google non c'era ancora, il mondo contava solo 250'000 siti web e il Motorola StarTAC conquistava il mercato dei telefoni cellulari. A Basilea veniva inaugurato il Museo Tinguely progettato da Mario Botta, un computer batteva per la prima volta un campione mondiale di scacchi, le terapie contro l'AIDS facevano un decisivo passo in avanti e Wisława Szymborska vinceva il premio Nobel per la letteratura. Era il 1996 e nasceva l’Università della Svizzera italiana, con 326 studentesse e studenti che iniziavano i loro studi sui campus di Lugano e Mendrisio. Una "scommessa" in cui pochi forse credevano davvero.

Sono passati 25 anni e l’USI ne ha fatta di strada: oggi ha 3’350 studentesse e studenti, 100 Paesi rappresentati e oltre 10’000 laureate e laureati che lavorano in tutto il globo. Ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni di CHF l’anno, secondo Times Higher Education si classifica 20esima al mondo tra le università di dimensioni contenute ed è tra le migliori 300 in assoluto sia nel ranking generale della stessa Times Higher Education sia in quello di QS. Offre 6 Bachelor, 24 Master e 13 percorsi dottorali in cinque Facoltà e su quattro campus, ed è una vera e propria “officina del sapere”, sempre attiva e in movimento, dove si crea conoscenza e si plasmano idee nell’ambito di architettura, comunicazione, diritto, economia, medicina e biomedicina, informatica, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici.

 

Il suo 25esimo compleanno, in questo 2021, vuole essere l’occasione per (ri)presentare questa ricchezza, continuando la reciproca conoscenza con il territorio. Il programma di #USI25 propone così un ampio ventaglio di contributi, iniziative e appuntamenti che seguiranno due filoni tematici principali, intrecciati:

#Facciamo conoscenza

"Facciamo conoscenza" propone un insieme di contributi e appuntamenti che hanno l’obiettivo di far conoscere meglio l’USI (“facciamo conoscenza” nel senso di “conosciamoci meglio”) e di sottolinearne il contributo nello sviluppo del sapere (“facciamo conoscenza” ovvero "siamo un luogo dove si crea conoscenza").

#USI25 #facciamoconoscenza

Scopri il percorso

 

#USIsU

"USI is U" raccoglie una serie di iniziative che mirano a raccontare l'USI quale un altrove di opportunità, un’università a misura di persona e inaspettata dove ognuno può coltivare la sua unicità nell’incontro e nel dialogo.

#USI25 #USIsU

Scopri il percorso