Eventi
Febbraio
2021
Aprile
2021
Aprile
2021
Aprile
2021

Le #fucine dell'#officinadelsapere

#Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 
In collaborazione con il Corriere del Ticino.
#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In occasione del 25esimo dell'USI, partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento, sulle pagine del Corriere del Ticino, muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Scopri i contributi

La serie

Un’università è per definizione un’istituzione dedita allo sviluppo e alla trasmissione della conoscenza, a servizio della società e in dialogo con la società.  

Un editoriale del nostro Rettore Prof. Boas Erez e un'intervista al Presidente di swissuniversities Yves Flückiger introducono la serie di appuntamenti dedicati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Leggi l'editoriale

Leggi l'intervista

 

SDG - Obiettivi di sostenibilità ONU

Ridurre le disuguaglianze

Cercando su Google immagini in tema di “sostenibilità” domina il verde. In effetti l’associazione più automatica in tutti noi è probabilmente quella con l’ambiente. Tra i risultati del motore di ricerca non mancano però rappresentazioni che ci ricordano che la sostenibilità è anche economica e, prima ancora, sociale. Un mondo più sostenibile è anche un mondo più equo, e viceversa.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità nr. 10, “Ridurre le disuguaglianze”, dalle prospettive della salute pubblica, della comunicazione e dell’informatica, insieme a Marta Fadda, ricercatrice presso l’Istituto di salute pubblica dell’USI; Lorenzo Cantoni, professore presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, direttore dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione; e Monica Landoni, docente e ricercatrice presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI. 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Leggi il contributo

 

SDG - Ridurre le disuguaglianze

Città e comunità sostenibili

Il fenomeno dell’urbanizzazione è forse uno dei più spettacolari tra quelli avvenuti sulla Terra negli ultimi cento anni. Oggi più della metà della popolazione globale vive in città o in un agglomerato urbano, con stime fino al 70% entro il 2050. Questo sviluppo porta con sé molte opportunità in termini socio-economici, ma anche importanti sfide, specie sul piano dell’impronta ecologica e della qualità di vita delle persone. 

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità nr. 11, “Città e comunità sostenbili”, dalle prospettive dell'architettura, dell'economia e della scienza dei dati, insieme a Muck Petzet, architetto, curatore e dal 2014 professore di Design sostenibile all’Accademia di architettura dell’USI; Barbara Antonioli Mantegazzini, economista e vicedirettrice dell’Istituto di ricerche economiche dell'USI (IRE); e Antonietta Mira, professoressa di statistica, direttrice del Data Science Lab dell'USI. 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Leggi il contributo

 

SDG - Città e comunità sostenibili

Energia pulita e accessibile

La questione climatica è una delle principali sfide del nostro tempo. A livello globale le emissioni di gas a effetto serra sono arrivate a quasi 49 miliardi tonnellate di CO₂ equivalenti. Nonostante l’impegno di diversi Paesi nel diminuire il loro impatto ambientale, i combustili fossili coprono ancora l’81,3% dell’energia usata nel mondo, con un calo, in 50 anni, di solo qualche punto percentuale. Cifre che aiutano a comprendere quanto sia cruciale, e tutt’altro che semplice, perseguire l’obiettivo di un’energia più pulita.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità nr. 7, “Energia pulita e accessibile”, dalle prospettive della scienza computazionale, della comunicazione e dell'economia, insieme a Rolf Krause, direttore dell'Istituto Eulero dell'USI; Suzanne Suggs, professoressa alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI; Massimo Filippini, professore alla Facoltà di scienze economiche dell'USI, Istituto di economia politica, e al Department of management, Technology and Economics dell'ETH Zürich. 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Leggi il contributo

 

SDG - Energia pulita e accessibile

Parità di genere

Fra i primi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU troviamo l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne. In effetti, un’equa rappresentanza delle donne nel mondo del lavoro e in politica è un elemento fondamentale per un Paese che aspira a uno sviluppo socio-economico dinamico e duraturo. Il raggiungimento del quinto SDG è tuttavia ancora lontano. Anzi, secondo il WEF e il suo Global Gender Gap index pubblicato a marzo, il tempo necessario per colmare il divario di genere su scala globale è passato da 99,5 a 135,6 anni.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità nr. 5, “Parità di genere”, dalle prospettive del diritto, dell'economia e della comunicazione, insieme a Federica De Rossa, Professoressa straordinaria di Diritto dell'economia all'USI, direttrice dell'Istituto di diritto dell'USI, membra della Delegazione per le pari opportunità dell’USI e Giudice federale supplente al Tribunale federale; Giulia Savio, dottorata in Scienze economiche all’USI e ricercatrice Axa in Economia di genere presso Università Bocconi; e Sara Greco, Professoressa straordinaria di Argomentazione e Vicedecana della Facoltà di comunicazione, cultura e società.

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine

Leggi il contributo

SDG - Parità di genere