Eventi
05
Novembre
2021
05.
11.
2021
10
Novembre
2021
10.
11.
2021
16
Novembre
2021
16.
11.
2021

Nell'officina del sapere

Jean Tinguely, Heureka
Jean Tinguely, Heureka. Crediti: Roland Fischer, Zürich.

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere

 

Nel “Crepuscolo degli idoli” Friedrich Nietzsche si proponeva programmaticamente di fare filosofia “con il martello”. I cantori antichi, che assolvevano l’alto compito di trasmettere e conservare il patrimonio culturale della comunità condensato nel mito, erano dei “cucitori” di canti. Cartesio, uno dei protagonisti della “rivoluzione scientifica” del 1600, invitava chi si occupasse di conoscenza a procedere come un “fabbro”, costruendosi prima gli strumenti intellettuali adeguati e solo poi affrontando il compito della ricerca. Quello della conoscenza è un lavoro, un “fare” cui ogni giorno all’USI dedicano le loro energie 3’350 studenti, oltre 350 tra professori e docenti e quasi 650 dottorandi e ricercatori. In occasione dei 25 anni dell’USI vi proponiamo un viaggio alla (ri)scoperta di quella #officinadelsapere che è la nostra Università.

Lo faremo attraverso una serie di contributi editoriali e sui social che si inseriscono nel filone tematico che abbiamo battezzato #Facciamoconoscenza. Il viaggio all’interno della nostra #officinadelsapere vi offrirà uno spaccato sulla ricchezza e sulla pluralità della conoscenza che l’USI contribuisce quotidianamente a “plasmare”, e sul futuro che questa conoscenza può concorrere a “forgiare”.

Un percorso che mira a proporre degli spunti di riflessione intorno al significato - e alla significatività - della conoscenza e del fare conoscenza. Un cammino che invita a fare conoscenza con l’USI per fare conoscenza dell’USI, e dell’energia che ogni giorno viene investita sui nostri campus per contribuire alla crescita del sapere. D’altra parte, parafrasando - sulla scorta del noto giornalista scientifico Pietro Greco - una battuta popolarmente attribuita a Thomas Alva Edison, la conoscenza è per l’1% ispirazione e per il 99%... traspirazione.

 

Alla scoperta della nostra #officinadelsapere

Passo a passo, durante tutto l’arco del 2021, attraverseremo le “scintille” della nostra passione per il sapere. Entreremo nelle “fucine” in cui il fuoco delle idee delinea prospettive per rispondere alle grandi sfide dell’oggi e del domani. Useremo delle “leve” che ci aiutino ad aprire o stringere i “bulloni” della riflessione. Seguiremo le orme di alcune e alcuni grandi “ma(e)stre” e “ma(e)stri” della conoscenza e presenteremo i punti di vista e le ricerche di alcune e alcuni delle nostre e dei nostri “apprendiste” e “apprendisti”. Inseguiremo sui “nastri” trasportatori della nostra officina le evoluzioni che il mondo e la conoscenza hanno attraversato negli ultimi 25 anni. Opereremo delle “fusioni” allo scopo di raccontare di conoscenza in poche parole e in un’immagine. E, come sempre, vi offriremo “chiavi” di lettura, interpretazione e approfondimento. 

Questa pagina verrà aggiornata progressivamente, inserendo i link ai vari contributi che raccoglieremo via via sotto #officinadelsapere. Tornate a visitarci spesso!  

 

Vai a ...