Oggi, 25 anni fa...
Servizio comunicazione istituzionale
21 Ottobre 2021
Ore 8.30. Studentesse e studenti che si salutano - tanti si incontrano per la prima volta - e prendono posto in aula per assistere alle lezioni del loro primo giorno di università. Un inizio di anno accademico come tanti, se non fosse che non si tratta del primo giorno solo per studentesse e studenti: è il primo giorno in assoluto di tutta un’università. È il 21 ottobre 1996 e, con l’inizio dei primissimi corsi, nasce ufficialmente l’Università della Svizzera italiana. La nostra USI.
Sono 384 le matricole che cominciano il loro cammino all’USI, e cominciano così il cammino dell’USI, in due sedi e tre Facoltà: 120 all’Accademia di architettura, sul campus di Mendrisio; 160 alla Facoltà di scienze della comunicazione e 104 alla Facoltà di scienze economiche, sul campus di Lugano.
Il 21 ottobre 1996 segna così una data storica: a 150 anni dal progetto di Stefano Franscini, e proprio nell’anno in cui ricorre il 200esimo dalla sua nascita, la Svizzera di lingua italiana ha la sua – a lungo sognata – università.
Leggi di più sulla nascita dell'USI
- La storia dell'USI >>>
- I primi momenti >>>
- La cerimonia di inaugurazione >>>
- Il resoconto della stampa:
Corriere del Ticino >>>
La Regione >>>
Giornale del Popolo >>>
Guarda i video dedicati ai primi momenti dell'USI
Nella sezione sottostante sono disponibili vari video che ripercorrono il primo giorno di USI e la storia dell'Università, compresi alcuni servizi dell’epoca, tratti dal dossier curato da RSI nel 2016, in occasione dei 20 anni dell'USI.
#USI25 #USIsU #21ottobre96