Eventi
05
Novembre
2021
05.
11.
2021
10
Novembre
2021
10.
11.
2021
16
Novembre
2021
16.
11.
2021

#USI25 - Festa in corte

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 25 Settembre 2021

#USI25 #USIsU

Campus Est
09.30 – 17.30
Via la Santa 1
Lugano 

 

Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di “Festa in corte”, la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.

Una giornata di festa popolare per dare il benvenuto al nuovo stabile dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Le Commissioni di quartiere di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo hanno lavorato insieme allo scopo di coinvolgere la popolazione e favorire occasioni di incontro all’interno della grande corte del Campus Est. Un nuovo spazio che vuole essere un luogo aperto di scambio anche per chi abita nei quartieri circostanti e non solo. La festa popolare vedrà dunque la corte, grande quasi quanto Piazza della Riforma, animarsi di attività per tutte le età, bancarelle e villaggi tematici co-organizzati da numerose realtà attive nei tre quartieri e dalle associazioni studentesche di USI e SUPSI.

 

Programma

Festa in corte vede la partecipazione di oltre una quarantina di realtà del territorio che, dalle 9.30 alle 17.30, animeranno la giornata di sabato 25 settembre con ben 25 attività gratuite. Il pranzo sarà allietato da una maccheronata offerta dalle 11.30, cui seguiranno alle 13.30 i saluti ufficiali. Sul palco si alterneranno spettacoli di danza, concerti e letture e nei vari “villaggi” saranno proposte attività sportive, attività per bambini, momenti di intrattenimento e altre iniziative. Sarà possibile, tra le altre cose, partecipare a una caccia al tesoro ed effettuare una visita guidata del Campus Est.

Vai al programma dettagliato

 

Condizioni di accesso

L’accesso a Festa in corte sarà possibile, per le persone di età superiore ai 16 anni, con un certificato COVID (con QRCode in forma cartacea o scaricato sul cellulare) che attesti l’avvenuta doppia vaccinazione, la guarigione dal COVID al massimo nei sei mesi precedenti o un risultato negativo a un test rapido effettuato nelle 48 ore precedenti alla festa. La farmacia Contrada dei Patrizi sarà a disposizione sul posto per effettuare test COVID. Durante la giornata sarà inoltre presente l’unità mobile di vaccinazione COVID-19.